Il villaggio medievale
La sezione medievale ricostruisce un villaggio con le sue botteghe artigianali, i sistemi di stoccaggio delle derrate alimentari, un frantoio "trappeto" ed un accampamento militare.
I bottai
Le botti sono dei contenitori in legno di forma caratteristica, utilizzate per la conservazione ed il trasporto del vino. La costruzione di una botte è complessa ed era affidata ad artigiani chiamati bottai. Si utilizza legno dolce: castagno, ciliegio, gelso, rovere che viene ridotto a strisce (doghe) della lunghezza variabile e larghezza di 5 cm, si piegano quest'ultime ad arco facendole passare sul fuoco e bagnandole contemporaneamente per piegarle più facilmente. Arcuate al punto giusto l'ausilio del calore, si tengono un giorno sotto la forma e il giorno dopo si piallano allo scopo di rendere più regolari i lati da combaciare. Si procede alla cerchiatura con l'inserimento dei cerchi di ferro che vengono riscaldati sul fuoco al fine di dilatarli quanto più possibile; dopo il raffreddamento del cerchio porterà a restringerlo con conseguente chiusura di tutte le doghe.
La tessitura
La tessitura domestica, fenomeno diffuso nelle campagne per tutto il medioevo, era un'attività frequente per la produzione di tessuti utili al nucleo familiare e per essere scambiati o venduti. Nelle case dei contadini non mancava mai un telaio per la donna.